News

Come scegliere la gelatiera per la vostra casa?

Scegliere la vostra gelatiera è un passo fondamentale per chi vuole fare il proprio gelato in casa.
Iniziamo con l’escludere a priori i giocattoli sotto i 50 euro che non funzionano per nulla bene e che macinano la frutta congelata trasformandola in una mousse gelata.
Dai 50 ai 150 euro si iniziano a trovare delle gelatiere munite di cestello da mettere nel congelatore che vi permetteranno di avvicinarvi al mondo del gelato fatto in casa. Il funzionamento di queste macchine è molto semplice: un cestello congelato preventivamente nel vostro freezer di casa trasferirà il freddo alla miscela che diventerà il vostro gelato. Questo tipo di gelatiere è molto limitato dalla durata refrigerante del cestello e vi permetterà di produrre un solo gelato in piccole quantità.
Le gelatiere più costose sono quelle con un motore a bordo che raffredderà autonomamente la vostra miscela raggiungendo i migliori risultati e dandovi la possibilità di produrre più gelati. Da preferire quelle con le pale in acciaio rispetto a quelle che hanno il blocco dell’agitatore in plastica.
Una buona macchina a mio avviso può costare dai 300 euro in sue quelle ottime dagli 800 euro in su.
Io ho una gelatiera della Frigomat da diverse migliaia di euro che fa la differenza, una vecchia gelatiera Gaggia che a distanza di anni va ancora benone e in ultima una gelatiera della Vevor che fa il suo lavoro ma non egregiamente come il top di gamma.
Per bar e ristoranti di scuro bisogna prendere una gelatiera al top di gamma nuova o usata che sia.

Se reputi interessante il sito e vuoi aiutarci a mantenerlo sempre attivo fai una donazione usando il pulsante qua sotto