Gelati base bianca

Caffè Gelato

Il gelato al caffè è fattibile in tanti modi diversi: col caffè della moka, con la polvere di caffè, infuso di caffè, caffè solubile e pasta di caffè.
Per mia comodità ho optato per utilizzare la pasta di caffè di Gelatitalia chiamata Caffè Extra con un dosaggio di 30/40 grammi al Lt.
Ingredienti:
– 5500 grammi di miscela base bianca (da richiedermi privatamente) usate pure la vostra ma la ricetta è ottimizzata sulla mia base bianca.
– 200 grammi pasta Gelatitalia “Caffè Extra”
– 200 grammi di panna per bilanciare la pasta

Frullate il tutto e mantecate oppure se potete portarlo a 55 gradi e poi mantecarlo sprigionerà molto più un gusto deciso.
Se il caffè è un gusto che finisce in giornata o massimo in due giorni potete aggiungere del caffè in polvere (non solubile) quando il gelato è pronto ad uscire e otterrete un gusto in 3D con la croccantezza unica della polvere di caffè. Se il gelato vi dura più di due giorni non mettete la polvere di caffè che poi si ammorbidisce e non è più al TOP!
In fase di estrazione fate dei bei ciuffi e abbattete, mettete poi dei chicchi di caffè per abbellite il gelato.

Se reputi interessante il sito e vuoi aiutarci a mantenerlo sempre attivo fai una donazione usando il pulsante qua sotto